Qualche giorno fa, un amico mi ha chiesto un aiuto: aveva bisogno di accedere all’email di un suo account personale (di un noto provider) ma non sapeva se era possibile farlo avendone già uno a video.


Il gestore era lo stesso e agendo sull’icona che lo identificava ho trovato il secondo nome e, immediatamente, si è aperto senza neppure chiedere autorizzazioni ne’ password.
Il problema si era velocemente risolto ma la sua contentezza si è presto spenta sul suo volto quando, dicendogli che era piuttosto pericoloso memorizzare le password, gli ho mostrato una videata con tutti gli account che si erano sincronizzati con i vari PC da cui aveva avuto accesso (account privati, familiari, di scuola dei figli, ecc ecc)…


Quando si ha modo di avere accesso fisicamente ad un pc, non è molto difficile riuscire a carpire informazioni anche delicate e sensibili. La possibilità di lasciare che qualcun altro possa accedere alla nostra email può portare a delle conseguenze nefaste … e non credo sia nemmeno necessario elencarle.


Quindi un consiglio: meglio sforzare un pochino la memoria e scrivere le proprie password tutte le volte (o utilizzare dei programmi offline) piuttosto che consegnare i nostri dati più o meno consapevolmente (o almeno adesso lo siete)

Categorie: Pillole