Parlare di sicurezza informatica, oggi, sembra un argomento quanto mai scontato, tutti ne discutono, in tanti offrono soluzioni per difendersi da attacchi di hackers o di virus che arrivano via email.


Si è sommersi di pubblicità di software di prevenzione per le intrusioni dall’esterno, hardware dedicati alla sicurezza, firewall …. ma se il vero “attacco” arrivasse dall’interno?
Spesso ci si dimentica che le vulnerabilità possono nascondersi nei PC degli utenti, come per esempio tramite l’uso di programmi piratati che possono lasciare aperte delle backdoors che autorizzano l’accesso a malintenzionati, scavalcando i sistemi di protezione aziendali, oppure credere che non serva un antivirus perchè si è protetti a livello societario e si naviga su internet senza preoccuparsi troppo di cosa si visualizza.


Una buona pratica è quella di pensare in primis alla protezione personale: un efficace antivirus, sistemi operativi sempre aggiornati, software licenziati e prudenza nell’aprire le email (senza dimenticare un backup…ma ne parleremo più avanti) sono sicuramente degli ottimi punti di partenza… e se si hanno dei dubbi, è sempre meglio rivogersi a società di informatica piuttosto che agli ormai famosi “amici degli amici”.


… e voi vi sentite sicuri ?…

Categorie: Pillole